domenica 13 febbraio 2011

Salem's Lot: The movie (1979)


 di Sam Stoner

Salem’s Lot (Usa, 1979, colore, 200’)
Tobe Hooper. Con David Soul, James Mason, Bonnie Bedelia, Lew Ayres, Reggie Nalder. Ben Mears (David Soul), scrittore vedovo che si occupa di parapsicologia, cerca un appartamento nella cittadina dove un tempo viveva, ma non trova nulla e ripiega su un camera in affitto. Fa la conoscenza dell’insegnante Susan Norton (Bonnie Bedelia) e la invita a cena. Richard K. Straker (James Mason) fa trasportare una pesante cassa nella sua villa, imponendo strane precauzioni che i facchini non rispettano. Lo scrittore va a trovare il suo vecchio maestro, Jason Berk (Lew Ayres), a cui ricorda di quando da bambino entrando nella villa di Straker – allora proprietà di un certo Barlow (Reggie Nalder) – aveva visto un essere mostruoso. Quando Straker si accorge che la cassa è senza i lucchetti prescritti capisce che può succedere qualcosa: qualcuno infatti aggredisce due ragazzini nel bosco. Presto si capisce che un vampiro sta spargendo il suo contagio.

Il film intreccia un complicato insieme di trame e sottotrame con svariati personaggi per convergere poi in una tradizionale storia di vampiri. Le notti di Salem tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Tobe Hooper è generalmente considerato un film di culto grazie alla nobile discendenza letteraria.
Prodotto per la televisione da una major come la CBS, lo spettacolo è esageratamente violento e spaventoso. King disse: "Ho apprezzato maggiormente Le notti di Salem che non Shining". Del resto, Shining fu aspramente criticato da King per come la sceneggiatura si distaccava dl romanzo. Inoltre, il film di Hooper ha una forza che gli altri horror realizzati per la televisione non possiedono. L'atmosfera allucinatoria della pellicola fu certamente importante perché venisse apprezzata dai fan del genere, che avevano già eletto Hooper a re dell’ horror con il precedente Non aprite quella porta, anch'esso ormai diventato un classico. Riguardo gli attori, David Soul con la sua caratteristica acconciatura è un protagonista un po’ frivolo e poco credibile, ma la sua debole caratterizzazione è controbilanciata dalla presenza dell’autorevole e ambiguo James Mason, del bravo Lew Ayres e soprattutto del maligno e incredibile Reggie Nalder che nel ruolo del vampiro diventa un’icona istantanea di grande impatto, riportando il vampiro all’animalità mostruosa di Nosferatu. Che non piacque a King. Il film fu girato con un budget di 4 milioni di dollari. La location delle riprese fu Ferndale, nella California del Nord. Nel 1979 il libro di King fu ripubblicato dalla NAl/Signet Books con 8 pagine di foto tratte dal film.
L'edizione originale per la tv durava 200 minuti, divisa in 2 puntate. Fu poi ridotta a 150´ e, per il mercato europeo, a 112´, ma con l'aggiunta di brevi scene orripilanti. La versione di tre ore è disponibile in dvd.

Nessun commento:

Posta un commento