lunedì 28 gennaio 2013

Dracula a Roma

 
Dracula è a Roma. Per l'esatezza sarà a Roma il 31 gennaio e il 1 febbraio al teatro Sal Umberto a pochi metri da piazza di Spagna.
Non si tratta della trasposizione del capovaloro gotico del terrore di Bram Stocker, ma dell'adattamento del testo ad opera di Sara Simpson, regista e interprete principale.
Lo spettacolo riprende le atmosfere e suggestioni dell'opera originale, pur mantenendo un lato comico; scritto in inglese contemporaneo, ha un linguaggio è diretto, è sostenuto da una gestualità esplicita, tesa a facilitare la comprensione della lingua straniera.
Il fine dello spettacolo è favorire l'approccio alla lingua inglese contemporanea attraverso un'opera capace di coinvolgere il pubblico.
Si consiglia lo spettacolo a ragazzi di età non inferiore a 13 anni.
Al termine dello spettacolo della durata di circa 60 minuti, è previsto un workshop con la compagnia di circa 20/30 minuti per un confronto e approfondimento dei temi trattati.
 
Una gradita sorpresa Jonathan Harker, un giovane avvocato inglese, si reca in Transilvania, per finalizzare la vendita di una casa in Inghilterra con un nobile, il conte Dracula. Lungo la strada, entra in contatto con il mondo superstizioso e pauroso della gente locale, che cerca di scoraggiarlo dall'andare dal Conte, ma Jonathan non capisce la loro lingua e neanche la vista tetra del castello nè gli ululati dei lupi lo mettono in guardia sulla sua destinazione.
Il nobile si rivela essere un affabile e gentile anziano che ha deciso di trasferirsi in Inghilterra, ma con il passare dei giorni alcuni particolari diventano sempre più terrificanti, fino alla scoperta dell’orribile segreto: il Conte è in realtà un terribile mostro che si nutre del sangue dei viventi. Prigioniero del castello, Jonathan realizza ciò che i contadini dicevano .... "Vampire!"
 
Adattamento e regia : Sara Simpson.
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50 (piazza di Spagna)
Ore 10,30
31 febbraio - 1 gennaio
Biglietti: intero 9 euro - ridotto 8 euro 

sabato 19 gennaio 2013

MSP Mag ospite di Gnomo sopra le righe


Grazie a Federica Gnomo per l'ospitalità nel suo esclusivo salotto letterario virtuale http://gnomosopralerighe.blogspot.it
L'articolo a questo link: http://gnomosopralerighe.blogspot.it/2013/01/mary-shelley-project-magazine-presto.html?spref=fb

Mary Shelley Project Mag e Full Frame

Mary Shelley Project e Full Frame : il Nero tra parole ed immagini

Full Frame nelle voci delle Founder Antonella Leone e Daniela Contini è lieta di presentarVi il primo frutto nato dalla collaborazione con la prestigiosa rivista “Mary Shelley Project”, fiore all’occhiello del Direttore Editoriale , Sam Stoner.

L'articolo completo su Full Frame clicca qui




Full Frame, progetto dedicato alla fotografia di Antonella Leone e Daniela Contini, presente sul web con il portale Full Frame All In Your Head e su facebook con l'apposita pagina, ha iniziato a collaborare con il Mary Shelley Project per un'affinità di intenti: promuovere l'arte.
In questo contesto, l'attenzione si focalizza sulla re-interpretazione dei temi gotici in chiave fotografica. Nel numero due del MSP Mag abbiamo abbiamo ospitato gli scatti del fotografo Andrea Talarico, capace di suggestionare e affascinare con il suo personale stile.
Grazie a Full Frame, anche i prossimi numeri sarano arricchiti da sempre nuove orrorifiche immagini.
http://www.fullframeallinyourhead.com
Facebook Full Frame - All in your head



 

venerdì 18 gennaio 2013

MSP Magazine N.2



 
Mary Shelley Project Magazine N.2






CONTENUTI N. 2

Intervista dall’oltretomba Violet Blunt intervista Ann Radcliffe

Scontro tra Titani nel quale Marcello Gagliani Caputo ci offre un affascinante confronto tra il Dracula di Tod Browing e quello di F. F. Coppola

Focus on Cinzia Giorgio intervista lo scrittore Giulio Leone e Salvo Zappulla intervista la regina del gotico italiano Barbara Baraldi.

Biblioteca di Alessandria dedicato a Mary Elizabeth  Maxell Braddon

Gothic Art con il saggio L’estetica dell’inquietudinedi Rosanna Mele con F. Goya

6884 la rubrica dedicata al cinema dal 1968 al 1984 di Arthur Lombardozzi con la sua recensione di Vestito per uccidere

Il Prezioso e il Sublime Il gotico, oltre ad essere macabro, è anche vezzoso. Ce lo ricorda Paola Pegolo con l’articolo E tu che mostra sei?

Da leggersi all'imbrunire recensioni di classici horror e di nuove proposte

Recensione Maxima dedicata al saggio Origine e diffusione del vampirismo di Serena Bono a opera di Sonia Paolini.

Once upon a time la rubrica di Elizabeth Sherrinford con la recensione de La Chiesa di Michele Soavi

HM lo spazio dedicato alle novità Harlequin Mondadori, che in questo numero ci presenta la retrospettiva di una delle loro autrici di punta: Amanda Stevens.

Lo Specchio magico rubrica dedicata alla fotografia gotica contemporanea di Daniela Contini dedicato ad Andrea Talarico

 
Il numero due è pronto per dischiudere il suo oscuro mondo.
Non vi resta che scoprirlo.

pagina Facebook Mary Shelley Project